Il counseling professionale è una relazione d’aiuto, un’attività finalizzata al miglioramento della qualità di vita del cliente, attivandone le risorse personali e le capacità di autodeterminazione.
Quando una persona attraversa un momento difficile e chiede un aiuto, il modo migliore è quello di agevolarla a comprendere la situazione, a gestire le difficoltà ed a fare delle scelte efficaci, partendo dal presupposto che in ognuno di noi ci sono le risorse necessarie per promuovere il proprio benessere.
Chi è il counselor
Il counselor è una persona che ha seguito una formazione triennale e utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Inoltre, per maggiore tutela del cliente, è iscritto ad un’associazione professionale di categoria che rilascia un attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi
A chi è rivolto
I colloqui di counseling possono essere utili al singolo individuo, coppie, famiglie, gruppi e istituzioni che stanno attraversando una fase critica nell’ambito personale, sociale, esistenziale, lavorativo, scolastico. Per cui la prestazione può essere erogata in vari ambiti dal privato al sociale, piuttosto che scolastico, sanitario e aziendale.
Quando è utile
Durante la vita accadono delle cose che, pur essendo del tutto normali come la nascita di un figlio, la comunicazione inefficace con un familiare… spesso ci lasciano in una situazione di empasse rispetto alla quale non sappiamo bene come muoverci….
Il counseling è un viaggio verso la crescita , la responsabilizzazione, la maturazione e, accompagnato da un professionista, alla scoperta di un futuro diverso. In questo viaggio il counselor non da consigli e si astiene dall’offrire soluzioni o scorciatoie.