Ciò che percepiamo dal mondo esterno e quello che si muove al nostro interno entra ed esce passando attraverso il nostro corpo (… e non solo).
Immagina il tuo corpo come un involucro che mette in comunicazione ciò che c’è dentro con ciò che c’è fuori.
Quanto percepiamo dentro di noi viene tradotto dal nostro corpo in una “forma” che prontamente “vestiamo” con parole come per esempio “dolore al collo” oppure “trattengo il respiro” ed emerge verso l’esterno attraverso comportamenti come per esempio “evito di esprimere”.
La comunicazione che utilizziamo quotidianamente è fatta di parole che hanno un proprio peso, suono, colore e forma. E dire “non ce la posso fare” piuttosto che “al momento non ho i mezzi adeguati per …” sono parole che esprimono un’energia diversa.
Il counseling si basa sulla relazione, un continuum che inizia con un approccio diverso e che implica ascolto, accettazione, silenzio, fiducia per arrivare a conoscere il nostro mondo ed all’abilità a rispondere, prendendosi cura delle proprie emozioni, migliorando le proprie competenze comunicative, affrontando e risolvendo situazioni problematiche in modo costruttivo.
Dai un’occhiata ai servizi a tua disposizione